La potatura è applicata in tutti i paesi olivicoli ed è ritenuta indispensabile per la gestione degli impianti. Viene eseguita con diverse modalità in funzione delle caratteristiche degli oliveti, delle condizioni ambientali e colturali e delle tradizioni consolidate nel tempo.
La Potatura deve inoltre adeguarsi alle tendenze evolutive che in ogni paese si stanno evidenziando o affermando. Tra queste, le più incive sono: la costituzione di nuovi impianti, l'aumento del numero di piante per ettaro, la espansione della irrigazione, la scelta preferenziale di alcune forme di allevamento, l'adeguamentodegli impianti alla meccanizzazione ed il ringiovanimento delle piantagioni.
Pertanto la potatura, perchè possa essere applicata con le scelte più rispondenti per consentire i migliori risultati, ha bisogno di essere compresa bene funzioni che che esplica ed in particolare nel migliorare la produzione, nel facilitare alcune fasi del ciclo di fruttificazione, nella meccanizzazione delle tecniche colturali, nell'abbassare i costi di produzione.
EFFETTI DELL POTATURA
La potatura dell'olivo viene eseguita per esaltare la produttività e per consentire una fruttificazione precoce, regolare ed economica. L'olivo senza potatura si sviluppa in grandi dimensioni ed assume l'aspetto di un grosso cespuglio o, se viene abbandonatodopo averlo fatto crescere a tronco unico, assume la conformazione a cupola con la vegetazione spostata nella corona esternasuperiore, mentre, all'interno dell'alvero, le branche si spogliano di vegetazione e lentamentevengono sostituite da altre esterne, meglio esposte alla luce. Lo sviluppo privilegia le parti strutturali, ma riduce la fruttificazione e li rende poco adattabili alle pratiche colturali.
La potatura consiste nell'asportazione di una parte della pianta, in genere di una porzione della chioma, comprendente rami, branche e foglie non ritenuti più utili per la corretta gestione dell'albero.
Con la potatura si cerca di impedire la dominanza di una parte della pianta sulle altre e di ottimizzare il contributo che ogni porzione può dare alla produzione ed alla esecuzione delle tecniche colturali.